Recensione Soundcore Wakey, la migliore sveglia smart multifunzione sul mercato

Al CES 2019 di Las Vegas, Soundcore ha presentato al mondo la nuova sveglia smart Wakey

Dopo alcuni mesi di attesa, ecco che a ridosso del Prime Day di Amazon, Soundcore Wakey arriva finalmente anche in Italia.

Globalmente il prodotto ha riscosso un successo straordinario, come dimostra il premio 2018 Golden Pin Desing Award.

Tuttavia, rispetto all'assistente vocale di Mountain View, possiamo definire Soundcore Wakey come una sveglia tuttofare che include tantissime funzioni in un unico device.

È un vero e proprio companion da posizionare sul comodino per avere tutto a portata di mano. Come facilmente intuibile, funge principalmente da orologio e funziona come una tradizionale sveglia. I LED a matrice di colore bianco mostrano l'orario e si adattano in base alle funzioni attivate. 
 
Tuttavia Soundcore Wakey è anche una radio e può essere utilizzata come una cassa bluetooth. Considerando che è pensata per essere posizionata sul proprio comodino, è dotata anche di un caricabatteria wireless per la ricarica senza fili degli smartphone. Tuttavia, considerando che non tutti i device sono dotati di ricarica wireless, sono presenti due porte USB sul retro. Per gli utenti più esigenti, Wakey può essere utilizzata come generatore di rumore bianco, quindi per emettere suoni utili ad addormentarsi.  

Design semplice ma elegante

Dopo una panoramica generale delle potenzialità di Soundcore Wakey, entriamo più nel dettaglio. Ad un primo sguardo, considerando le forme arrotondate e la combinazioni dei colori, sembra una evoluzione del Google Home.

Le dimensioni della sveglia misurano 200 x 92 x 82 mm per un peso totale di circa 540 grammi. Il rivestimento è in plastica bianca soft touch, in grado di restituire una sensazione soffice e delicata al tocco. Nella parte frontale è presente una protezione di tessuto di colore grigio ed in basso ci sono i tasti touch. 

Questi tasti permettono di attivare in maniera rapida alcune funzioni come il tasto per accendere la radio FM, aumentare e diminuire il volume, disattivare il bluetooth, mettere in play/pausa la musica e infine per visualizzare la prossima sveglia impostata

Nella parte inferiore sono presenti quattro piedini di gomma che rendono la sveglia stabile ed evitano movimenti laterali quando la si tocca mentre nella parte superiore trova spazio il caricatore wireless integrato. Considerando che Soundcore fa parte dell'ecosistema Anker, non sorprende che le tecnologie utilizzate sono proprio quelle sviluppate dall'azienda capogruppo. Troviamo infatti la ricarica wireless compatibile con la tecnologia Qi in grado di ricarica a 10 W device come Samsung S10 e S10+. Gli smartphone Apple iPhone XR, XS e XS Max invece possono arrivare a massimo 7.5W. Per tutti gli altri device la ricarica wireless avverrà a 5W.

Funzionalità e caratteristiche principali

Come già sottolineato, Soundcore Wakey è prima di tutto una sveglia. È possibile impostare gli allarmi dall'app Soundcore disponibile su Play Store e App Store. Oltre all'orario si può decidere anche in che giorni far suonare la sveglia, il tutto con un semplice tap sul display dello smartphone. Si potrà scegliere tra 15 sveglie e 10 toni diversi per trovare quello più adatto al proprio risveglio. Il volume è regolato automaticamente per essere in crescendo, quindi i risvegli non saranno mai bruschi ma regolari. 

Oltre ai risvegli, Wakey pensa anche a migliorare la qualità del sonno, infatti può essere utilizzato come un generatore di rumore bianco. Sempre tramite app è possibile riprodurre un mix di dieci suoni ambientali che facilitano l'addormentamento. Si possono combinare diversi suoni per trovare quello più rilassante e quindi più efficace. Si potrà scegliere il volume e la durata per disattivare Wakey dopo un tot di tempo.

È presente anche una modalità notte automatica che riduce la luminosità dei LED per evitare di disturbare il sonno. Volendo è anche possibile disattivarli totalmente. In questo caso i LED si illumineranno quando si toccherà qualsiasi tasto, una libertà in più concessa agli utenti più esigenti.

La potenza in uscita degli altoparlanti è di 10 watt grazie a due driver stereo full-range da 1,75". Questo rende Soundcore Wakey anche un ottimo altoparlante bluetooth per ascoltare la propria musica. Grazie al Bluetooth 5.0 non sa avrà il minimo problema nella riproduzione, anche grazie al supporto dei codec per l'alta qualità come aptX, aptX HD, AAC o LDAC. Attraverso i comandi touch è possibile regolare rapidamente il volume e mettere in pausa la riproduzione. 

La radio FM integrata è in grado di coprire le frequenze che vanno dagli 87 ai 108 MHz. Non è presente una antenna integrata, ma è necessario utilizzare quella esterna fornita in dotazione. Una volta attaccata a Wakey, sarà possibile registrare la frequenza preferita direttamente dall'app. Per chi invece volesse riprodurre la propria musica, è presente un ingresso jack audio da 3.5mm per collegare uno smartphone o un lettore mp3. 

Conslusioni

Se siete alla ricerca di una sveglia multifunzione in grado di svolgere più compiti allora potete anche smettere di cercare. Soundcore Wakey è esattamente quello che fa per voi. Il prezzo di 99.99 euro è giustificato dal fatto di essere anche un ottimo speaker bluetooth e un caricabatterie wireless. 

Onestamente però, mi sento di sottolineare una mancanza che avrebbe reso Wakey un best-buy. Inserendo la connettività Wi-Fi si sarebbe potuto abilitare un assistente vocale come Google Assistant o Amazon Alexa. Grazie a questa feature, Soundcore Wakey sarebbe diventata veramente un companion indispensabile per tutti gli utenti tech.

Pro

  • Design elegante e moderno
  • Facile da configurare e utilizzare
  • Bluetooth 5.0
  • Hub di ricarica

Contro

  • LED non perfettamente centrati rispetto all'asse
  • Caricabatterie di dimensioni generose
  • Assenza Wi-Fi
  • Assenza Assistente Vocale










Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di spedizione sempre incluse. Per gli amanti delle serie TV è anche possibile usufruire del servizio Prime Video per ottenere l'accesso illimitato a migliaia di film e serie TV. Chi invece non può fare a meno della musica, è possibile iscriversi sempre in maniera gratuita a 30 giorni di Music Unlimited per poter scoprire un catalogo musicale illimitato.