Recensione Soundcore Life Q20, le cuffie over-ear con cancellazione attiva del rumore

Qualche tempo fa, ho recensito le Soundcore Vortex. Per chi ama le soluzioni over-ear come me, queste cuffie mi hanno piacevolmente sorpreso per quanto riguarda la qualità audio e la comodità. Anche a distanza di mesi il prodotto rimane ancora valido ed attuale, ma l'innovazione tecnologia di Soundcore non si ferma. Ecco quindi che praticamente allo stesso prezzo, l'azienda ha presentato le Life Q20, un rivale che merita tutta la vostra attenzione.

Le nuove Soundcore Life Q20 nascono con l'idea di prendere tutto quello che c'è di buono nel modello Vortex (in realtà quasi tutto per il segmento di riferimento) e migliorarlo ulteriormente. Le cuffie quindi rimangono sempre nello stessma vanno a sfidare direttamente i rivali più costosi.
a fascia di prezzo del modello precedente,

La feature più importante è il sistema ANC (Active Noise Control). Tramite un algoritmo studiato in laboratorio e l'utilizzo dei quattro microfoni presenti, le cuffie realizzate da Soundcore sono in grado di rimuovere il 90% dei rumori ambientali. Questo si va ad aggiungere all'isolamento passivo garantito dai padiglioni in memory foam che avvolgono completamente le orecchie. 

La somma di questi due elementi permette di ottenere una cancellazione ibrida del rumore, in grado di annullare suoni a frequenze basse e medie. Un esempio può essere il rumore di una macchina di passaggio che verrà fortemente attutito per permettere solo l'ascolto della musica. 

Costruzione ed ergonomia

La struttura è realizzata in policarbonato con una finitura nera satinata, il che le rende sempre eleganti ed adatte ad ogni situazione. Faranno la loro figura sia in un ambiente lavorativo che scolastico/universitario. Grazie alla presenza dell'ANC è possibile usarle anche solo per ridurre i rumori di fondo e massimizzare la concentrazione

L'archetto superiore è rinforzato internamente da un'anima in metallo che garantisce al tempo stesso flessibilità e resistenza. Entrambi i padiglioni possono ruotare di circa 90 gradi per garantire la massima vestibilità. Non manca la possibilità di richiuderli per limitare gli ingombri e facilitare il trasporto.

Tutte le zone a contatto con la testa sono imbottite con il memory foam e rivestite con simil-pelle. In questo modo, i quasi 200 grammi di peso non diventano mai gravosi con l'utilizzo prolungato. La zona dei driver è ricoperta da tessuto che permette il passaggio della musica ma al tempo stesso impedisce l'accumulo di polvere.

Il logo Soundcore è presente sui lati esterni dei padiglioni, mentre all'interno è possibile leggere le lettere "R" e "L" per capire quale sia il lato destro e sinistro. Sull'archetto invece trova spazio la scritta Anker incisa nel policarbonato. Nella parte bassa dei due padiglioni, trovano spazio i vari tasti di controllo. Nella parte destra c'è il bilanciere del volume, il tasto Play/Pausa, la porta di ricarica e l'ingresso Jack da 3.5mm. Nella parte sinistra sono presenti il tasto di accensione e spegnimento oltre che il tasto per attivare l'ANC. 

L'accensione e l'attivazione della riduzione del rumore sono accompagnati sia da un LED luminoso che da una voce che conferma il comando impartito. Inoltre, al momento dell'accensione la voce offre un feedback sul livello di volume, cosa che può essere controllata anche da smartphone. 

Qualità audio

Le Soundcore Life Q20 possono vantare la certificazione Hi-Res Audio che garantisce la massima qualità audio possibile. Il cuore delle cuffie sono i due driver personalizzati da 40 mm in grado di  raggiungere frequenze comprese tra 16 Hz e 40 kHz con un valore di Impedenza pari a 16Ω.

Le cuffie presentano una buona calibrazione dei suoni e le frequenze alte e basse sono ben bilanciate. Forse gli audiofili potrebbero notare una leggera propensione verso i bassi, soprattutto nelle canzoni hip-pop e simili dove sono preponderanti. In questo caso potrebbe capitare che i bassi siano anche troppo elevati, andando a coprire la musica. 

Tuttavia si tratta di gusti, in quanto ci potrebbero essere utenti che amano i bassi dominanti in una canzone. Per questi tuenti basterà premere due volte il tasto di Play/Pausa per attivare la modalità BassUp. Come già visto sulle casse realizzate da Soundcore, questa modalità permette di pompare maggiormente i bassi. Grazie ad una analisi in tempo reale delle frequenze, le Life Q20 possono adattarsi al tipo di musica in riproduzione quindi spingere sui bassi in maniera precisa senza distorcere l'audio.

Active Noise Cancelling  

Un capitolo a parte lo merita l'ANC. L'ascolto di tutti i tipi di musica si traduce in una esperienza di immersione totale. Con un ascolto a volume medio, i rumori esterni non sono praticamente percepibili. Attivando l'ANC con l'apposito tasto, l'isolamento acustico è assoluto.

Un problema diffuso con le cuffie dotate di questa tecnologia è che una volta attivato, il volume dell'audio si riduce drasticamente. In particolare nelle Soundcore Life Q20 questa diminuzione sembra particolarmente accentuata quando si utilizza la connessione bluetooth. Un modo per aggirare questo problema è collegare le cuffie con il jack audio e godere di un aumento considerevole del volume massimo. 

Autonomia



Secondo le stime ufficiali di Soundcore, le Life Q20 possono raggiungere le 30 ore di riproduzione continuativa con connessione bluetooth e con ANC attivo. Si tratta dello scenario più stressante per la batteria, che comunque riesce a garantire una autonomia eccezionale. 

I consumi ridotti sono possibile grazie all'utilizzo del bluetooth 5.0 che permette una maggiore stabilità e qualità senza pesare troppo sulla batteria. Inoltre, dosando l'utilizzo della riduzione del rumore l'autonomia può aumentare sensibilmente, arrivando a circa 60 ore. Non manca la ricarica rapida che permette di raggiungere 4 ore di riproduzione con una ricarica di appena 5 minuti. 

Conclusioni

Le Soundcore Life Q20 sono disponibili al prezzo di 59,99 euro. Considerando l'alta qualità generale delle cuffie, la leggerezza e la presenza dell'ANC, posso assolutamente consigliare queste cuffie over-ear. Le Life Q20 sono pensate per coloro che cercano un prodotto da usare tutti i giorni, magari durante gli spostamenti. Ci si può dimenticare di averle una volta indossate e soprattutto la durata della batteria garantisce ore ed ore di musica senza interruzioni. Considerando la fascia di prezzo, l'ANC è un plus non indifferente.


Pro

  • Active Noise Cancelling ma...
  • Bluetooth 5.0
  • Leggere e comode da indossare
  • Grande autonomia  
  • Prezzo

Contro

  • ...Gestione ANC migliorabile
  • Manca un case per il trasporto rigido
  • Porta micro-USB per la ricarica




 






Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di spedizione sempre incluse e dei servizi Prime Video, Music e Reading. Inoltre, per gli amanti della musica, è possibile scoprire il catalogo illimitato di Prime Music Unlimited a meno di un euro per quattro mesi. Si tratta del modo perfetto per sfruttare queste cuffie.