Recensione Fitness Tracker CAMTOA ID115HR, facile da usare e da indossare


Il mondo degli Activity Tracker è particolarmente florido in questo periodo. Ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i gusti. Spesso scegliere quello giusto non è facile e si rischia di dover rinunciare ad alcune funzioni essenziali presenti in un modello ma non in un altro.

Per fortuna, in nostro soccorso arriva il produttore Camtoa che coniuga in un piccolo braccialetto tutto quello che serve per uno sportivo. Il device in questione è caratterizzato dal modello ID115HR dove HR sta per Heart Rate. Infatti l'activity tracker è dotato di sensore di battiti cardiaci, il che lo rende perfetto per poter monitorare il proprio allenamento.

Iniziamo la recensione dicendo che questo dispositivo ha tutto quello di cui i neofiti hanno bisogno. Se si è alla ricerca di un prodotto professionale è meglio guardare altrove. Infatti, dopo una prova durata circa una settimana, ho potuto valutare i pregi e i difetti di questo dispositivo. Le prove comparative sono state effettuate con un prodotto dalle caratteristiche simili, un Fitbit Charge HR, ma che può essere considerato senza ombra di dubbio, leader di settore



Grazie a questa recensione, sarà possibile farsi un'idea del prodotto considerando. Iniziamo dicendo che, considerando il prezzo e il nome quasi sconosciuto del produttore, non mi aspettavo chissà cosa, ma nel complesso ne sono rimasto notevolmente colpito. Nella recensione analizzeremo vari aspetti determinanti per la valutazione finale:

Gli elementi principali utilizzati per la realizzazione del Fitness Tracker sono la plastica e la gomma, utilizzati rispettivamente per la cassa che racchiude tutti i sensori e per il cinturino. Dopo una settimana di utilizzo ininterrotta non ho notato alcun tipo di arrossamento del polso, sottolineando così la qualità dei materiali utilizzati. La chiusura del braccialetto avviene tramite due perni che si inseriscono ad incastro nei fori sul braccialetto, assicurando una tenuta sempre salda. Non mi è mai capitato che il cinturino si staccasse anche facendo attività.

Il dispositivo è dotato di un display che mostra i principali dati come l'orario, il battito cardiaco, l'attività registrata. Il display è ricoperto da un vetro lucido ben visibile che soffre leggermente alla luce del sole diretta. Per navigare tra le varie voci è presente un tasto touch che se premuto per tre secondi, permette di iniziare la registrazione dell'attivi fisica.

Proprio su quest'ultimo punto, l'andamento del dispositivo è altalenante. L'obiettivo principale è quello di tenere conto dei passi e rilevare il battito cardiaco. Se il conteggio dei passi sembra quasi sempre affidabile, il rilevamento del battito non è sempre perfetto. Qualche volta viene impiegato troppo tempo per effettuare la stima e i valori spesso sono sballati. Il sistema dopo il calcolo iniziale continua a monitorare per altri secondi i battiti e ne aggiusta la visualizzazione, ma alla fine si perde troppo tempo in attesa del valore giusto e per uno sportivo potrebbe essere un grosso problema. 

L'abbinamento del fitness tracker con lo smartphone avviene tramite Bluetooth. la schermata di standby permette di visualizzare l'orologio e la data. Accedendo all'applicazione indicata (Veryfit 2.0), sarà possibile impostare il proprio sesso, altezza e peso per ottenere anche il conteggio delle calorie bruciate durante l'attività e la giornata. 

Quando il collegamento è attivo è possibile anche visualizzare il numero e il nome di chi sta chiamando e notificare tramite vibrazione anche gli SMS e i messaggi da varie applicazioni selezionabili. È possibile impostare un promemoria che ci avvisa quando non ci stiamo muovendo da tempo oppure far vibrare il braccialetto quando ci si allontana troppo dallo smartphone. Purtroppo il braccialetto sembra dipendere troppo dall'app e spesso i promemoria impostati e il numero di passi da superare non vengono notificati o registrati. 

La durata della batteria dipende molto dall'utilizzo che se ne fa. Mediamente la durata è stimanta in circa 4-5 giorni ma si tratta di un valore che potrebbe aumentare in caso di pochi utilizzi e potrebbe diminuire in caso di frequenti connessioni allo smartphone.

Il prodotto viene fornito in una confezione di vendita molto essenziale. All'interno sarà presente l'activity tracker e il manuale. La particolarità di questo prodotto è che il cinturino è removibile e sarà necessario farlo per poter ricaricare il Fitness Tracker Camtoa ID115HR. Il prezzo è di vendita è di circa 26€ ma varia a seconda delle varie promozioni. Tutto sommato, si tratta di un prezzo onesto per un prodotto che fa bene tutto quello che promette se non si hanno esigenze particolari e se si è alla ricerca di un contapassi smart.

CONCLUSIONI: Il Fitness Tracker Camtoa è un buon prodotto per un utilizzo da neofita. Sono presenti tutte le funzioni che si trovano su dispositivi più blasonati e anche più cari. Si comporta bene e non richiede particolare manutenzione o conoscenze per utilizzarlo, basta metterlo al polso e dimenticarsene.
Per riceverle il giorno dopo l'ordine, potete anche iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita. 


NB: Questa recensione è stata pubblicata in contemporanea anche sul mio profilo personale Amazon.