Recensione Anker SoundCore Boost da 20 W, lo speaker bluetooth definitivo


Anker è un brand in forte espansione che sta diversificando molto la proprio offerta realizzando prodotti qualitativamente eccezionale. Nelle scorse settimane avevamo analizzato Zolo Liberty+ (qui la recensione completa), cuffie bluetooth totalmente senza fili, che possono competere con le AirPod di Apple.

Oggi invece guardiamo più da vicino un altro prodotto sempre orientato al settore musicale, SoundCore Boost da 20W. Per chi non lo sapesse, SoundCore è il brand di Anker che ha preso il posto di Zolo e realizza cuffie e casse e svolge il proprio lavoro più che egregiamente. Da quanto ho provato questo prodotto, non ne posso più fare a meno.


La cassa arriva in un confezione di vendita molto semplice, ma che una volta aperta mostra tutta l'attenzione al dettaglio del brand. La cassa fa bella mostra di se protetta da alcuni inserti in spugna per assorbire eventuali urti. Oltre al cavo di ricarica, gli unici accessori che sono presenti sono i classici manuali d'uso, questo sottolinea che si tratta di un prodotto pronto all'uso. Basterà effettuare la prima configurazione per utilizzarlo e sfruttare al massimo il potenziale.

Infatti la prima sorpresa si avrà all'accensione di Anker SoundCore Boost . Un suono crescente notificherà che la cassa è accesa e pronta all'accoppiamento ad un dispositivo. Non ci saranno differenze se abbinata ad un PC o ad uno smartphone, l'importate è l'utilizzo del bluetooth. Nel caso si utilizzasse uno smartphone, sarà possibile sfruttare l'abbinamento tramite NFC per velocizzare le operazioni. Il bluetooth integrato è in versione 4.2 e garantisce una copertura fino a 20 metri.

Sono presenti sia quattro led che indicano il livello di carica sia cinque tasti fisici: accensione/spegnimento, volume su e giù, play/pausa e il tasto UP. Questo tasto è la seconda sorpresa, infatti servirà a massimizzare i bassi delle canzoni grazie alla tecnologia brevettata Anker BassUp. I comandi sono perfettamente integrati sia con i sistemi mobile che con Windows, permettendo di regolare il volume della cassa si tramite i tasti fisici che direttamente dal sistema operativo in uso.

La qualità audio è assicurata da un doppio altoparlante che si abbina ad una coppia di subwoofer da 20W. La risposta di frequenza è compresa tra i 70Hz e i 20KHz. I bassi saranno sempre corposi e possenti a qualsiasi livello di volume migliorando la qualità complessiva della riproduzione musicale.

Il corpo dello speaker è di dimensioni generose ma con il vantaggio di integrare una batteria da 5200mAh che assicura fino a 250 ore di riproduzione. In caso di necessità è possibile utilizzare la cassa come powerbank esterno per ricaricare lo smartphone. Il design e la costruzione, seppur minimalista, ha ottenuto la certificazione IPX5 che lo rende impermeabile agli schizzi d'acqua quindi perfetto da utilizzare a bordo piscina.

Nonostante Anker SoundCore Boost sia pensata per la riproduzione musicale, nulla vi vieterà di dare un boost (è proprio il caso di dirlo) ai dialoghi nel caso in cui si guardi un film o una serie TV su Netflix. Infatti non ho notato nessun ritardo tra video e audio nella riproduzione video. Il suono sarà riprodotto a 360 gradi riempiendo tutta la stanza o, in alternativa, si diffonderà in maniera uniforme se utilizzata all'aperto.

CONCLUSIONI: Questa Anker SoundCore Boost cambierà il vostro modo di ascoltare la musica. La sto usando spesso abbinata ad un PC per dare corpo al suono in maniera decisamente migliore rispetto alle piccole casse integrate e onestamente non tornerei indietro. Non ho notato grandi difetti se non le dimensioni, ma alla fine si tratta di un prodotto non pensato per la mobilità. Il prezzo, al momento in cui si scrive, è di circa 60 euro che sono più che giustificati. Infatti la costruzione e la qualità rispecchiano assolutamente quelli di un dispositivo di fascia alta.

Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di spedizione sempre incluse e dei servizi Prime Video, Music e Reading. Per gli amanti della musica invece, è possibile iscriversi sempre in maniera gratuita a 30 giorni di Prime Music per poter scoprire un catalogo musicale illimitato.