Qualche giorno fa ho avuto modo di provare una delle casse bluetooth più interessanti proposte da Anker, la Soundocore Boost da 20W. Ne sono rimasto positivamente colpito e quindi, con molto entusiasmo, ho deciso di provare un prodotto appartenente alla stessa famiglia, ma che si rivolge ad un segmento di consumatori diverso.
Il dispositivo in questione è Soundcore Flare, uno speaker caratterizzato dalla possibilità di riprodurre il suono a 360 gradi e da una chiara vocazione festaiola. Queste due anime si noteranno immediatamente al momento dell'accensione e sono degnamente rappresentate anche dalla presenza di luci LED installati nella base.
Per immaginare come possa suonare e funzionare questa cassa prendete una cassa bluetooth di fascia alta e aggiungete una personalizzazione senza precedenti sotto vari aspetti. Il cuore nevralgico di Soundcore Flare è l'applicazione denominata Soundcore (compatibile con Android e iOS, ma manca il supporto a Windows). Si tratta di una delle novità dei prodotti Anker che darà il pieno controllo sulla cassa. Si potrà avviare o mettere in pausa la riproduzione, aumentare il volume e attivare la modalità BassUp, la tecnologia proprietaria Anker per aumentare i bassi. Queste funzioni, tuttavia, sono attivabili anche grazie ai tasti fisici presenti in cima alla cassa.
L'app sarà fondamentale per regolare l'equalizzazione scegliendo, in base alle necessità, tra i vari preset esistenti. Anker ha introdotto anche una feature che differenzia lo speaker Flare dai competitor. Si tratta della possibilità di interagire con altri speaker attraverso l'app. Per chi volesse intensificare il suono, è possibile accoppiare due Flare nelle vicinanze per sincronizzare sia l'audio che le luci raddoppiando la potenza audio. La vocazione festaiola di questo prodotto è chiara e Anker ha pensato a tutte le possibilità.
Un menù dell'app invece è completamente dedicato alla gestione dei LED. Inizialmente la presenza dei LED l'ho ritenuta
superflua, quasi un semplice esercizio di stile. Tuttavia iniziandoli ad utilizzare con criterio li ho trovati sempre più utili ed interessanti. In base alle attività della giornata o al proprio umore, si potrà scegliere di impostare il colore e la luminosità dei LED al fine di dare energia o rilassarsi. Le luci potranno danzare a ritmo di musica o semplicemente cambiare in modo lineare con i colori che si fondono tra di loro.
Il controllo è pieno e l'effetto che ne risulta è sicuramente d'impatto. Non si trattata semplicemente di un feature, ma di un valore aggiunto unico nel suo genere in questa tipologia di prodotti. Le luci hanno vari pattern predefiniti per simulare una forma basilare di cromoterapia. Ci saranno effetti luminosi denominati "Energy", "Party" o "Chill" (solo per citarne alcuni) che avranno diverse tonalità di luci per stimolare l'attività o per rilassarsi prima di andare a dormire. Abbinando alle luci una buona playlist musicale, questa Soundcore Flare potrebbe veramente fare la differenze nel corso della giornata.
Dal punto di vista tecnico, Soundcore Flare è caratterizzata da due driver da 1.75" Full Range a cui sono associati due radiatori passivi per un totale di 6 Watt ciascuno. Il suono si espande tutto introno alla cassa così da renderla adatta ai luoghi aperti o anche in stanze chiuse, posizionandola al centro per massimizzare la diffusione.
Il collegamento con smartphone e PC è garantito dal bluetooth 4.2 o, in alternativa, utilizzando la presa AUX. La batteria interna è da 4400 mAh il che garantisce circa 12 ore di riproduzione, con un tempo di ricarica di circa 3 ore e mezza. Si parla di circa 250 canzoni, abbastanza per assicurare tanto divertimento ininterrotto.
Un altro grande punto a favore di questo speaker è la certificazione IPX7, il che significa che la cassa è in grado di resistere all'immersione in acqua per periodi di tempo non prolungati e la rende perfetta per i party in piscina senza alcuna preoccupazione per eventuali schizzi.
CONCLUSIONI: Anker Soundcore Flare è pensata per essere l'anima della festa che unisce musica e luci in un solo prodotto. L'audio è sempre chiaro e potente e anche in spazi aperti non ho riscontrato problemi di ascolto. L'app è un valore aggiunto da non trascurare che permette di personalizzare Soundcore Flare a proprio piacimento. Il
prezzo, al momento in cui si scrive, è di circa 70 euro che possono sembrare tanti, ma si tratta di un prodotto di altissima qualità e ve ne accorgerete usandola. La costruzione è impeccabile e la certificazione IPX7 è un ulteriore valore che lo garantisce.
Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime
in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di
spedizione sempre incluse e dei servizi Prime Video, Music e Reading. Per gli amanti della musica invece, è possibile
iscriversi sempre in maniera gratuita a 30 giorni di Prime Music per poter scoprire un catalogo musicale illimitato e sfruttare appieno questo speaker Soundcore Flare.