Rete Mesh, come funziona la tecnologia Wi-Fi del futuro?

Avere una rete Wi-Fi in casa è ormai più che un'abitudine consolidata, si tratta di una vera e propria necessità. 

Che si utilizzi uno smartphone o un laptop, la connessione wireless è fondamentale per avere accesso alla rete in ogni punto della casa senza dover utilizzare una connessione cablata. 

Tuttavia, rispetto all'utilizzo del cavo che garantisce prestazioni costanti a tutti i dispositivi connessi, la rete Wi-Fi ha dei punti di criticità.

I problemi del Wi-Fi 

Il primo grande problema è la dimensione dell'appartamento. Infatti, maggiore sarà la distanza dal modem/router più il segnale sarà debole con conseguente peggioramento della connessione. I vari produttori consigliano sempre di posizionare il modem al centro della casa per coprire un'area maggiore, ma ovviamente questo non è sempre possibile.

Ad influire negativamente sulle performance del Wi-Fi interviene anche la struttura stessa della casa e di conseguenza la presenza di muri portanti e porte. La presenza di questi ostacoli comporta un calo drastico della qualità e dell'intensità del segnale comportando quindi un declino delle performance. 

La somma di questi problemi fa si che un device lontano dal modem/router o semplicemente posto dietro un muro un po più spesso, potrebbe avere molti problemi di connessione rendendo impossibile anche guardare un semplice video su YouTube.

Le possibili soluzioni

Per fortuna la tecnologia ci è venuta incontro cercando di risolvere questo fastidioso problema. I modem forniti dagli operatori telefonici non offrono una copertura Wi-Fi sufficiente quindi si può migliorare la situazione installando un router in grado di amplificare sensibilmente il segnale grazie alle antenne esterne ed orientabili. Questa scelta, per quanto efficace, mantiene gli stessi vantaggi e svantaggi della rete tradizionale.

Una seconda opzione potrebbe essere quella di utilizzare un extender, un device in grado di ampliare il raggio di copertura della rete Wi-Fi superando così gli ostacoli. Tuttavia, in questo caso la rete viene sdoppiata creando una seconda connessione con impatto negativo sulle performance complessive. Si tratta quindi di raggiungere sempre un compromesso tra la possibilità di navigare su internet e una velocità non eccezionale quando si è troppo lontani dal modem

 
La rete Mesh

Infine c'è una nuova tecnologia che unisce le prestazioni di un router e le proprietà dell'extender, si tratta della tecnologia Mesh. È possibile definire una rete mesh come un gruppo di dispositivi che lavorano insieme per creare un'unica rete Wi-Fi

In sostanza, piuttosto che avere un unico router centrale, la rete Mesh si basa su vari router (chiamati punti di accesso Wi-Fi) da posizionare in casa per arrivare a coprire tutte le stanze. Il segnale non viene semplicemente esteso dal modem centrale, ma viene direttamente trasmesso ogni punto di accesso Wi-Fi.

Grazie a questa tecnologia, la copertura del Wi-Fi è decisamente più omogenea su tutta la casa senza perdite di qualità e potenza del segnale. un vantaggio non indifferente è che i vari nodi riconoscono i device ad essi collegati e possono indirizzare il segnale verso il dispositivo, aumentando esponenzialmente la copertura. Inoltre, il passaggio da un punto di accesso Wi-Fi all'altro avviene in automatico senza interventi da parte dell'utente, rimanendo sempre collegati alla stessa rete. 

L'utilizzo della tecnologia Mesh è essenziale per le smart-home moderne che utilizzano device sempre connessi sparsi per tutta la casa. La possibilità di accedere ad ogni luce, smart TV o telecamere IP da parte degli assistenti virtuali come Google Home o Amazon Alexa è essenzialmente legata al Wi-Fi.

In definitiva, grazie alla rete Mesh, viene garantita una copertura migliore in tutta la casa rispetto ad un router tradizionale. Basterà collegare il nodo principale direttamente al modem tramite cavo ethernet e poi collegare tutti i nodi secondari alla corrente. I punti di accesso Wi-Fi si connetteranno tra di loro in modalità wireless senza ulteriori interventi da parte dell'utente. Nel caso in cui servisse ampliare la rete, basterà aggiungere un ulteriore punto di accesso e il gioco è fatto.