Recensione Eufy RoboVac 30C, il robottino aspirapolvere smart di Anker



Eufy è il brand di Anker dedicato alla smart home. Abbiamo già avuto modo di scoprire il sistema Eufy Security composto dalle videocamere di sorveglianza per proteggere la propria casa. Adesso invece ci concentreremo su un elettrodomestico che è stato reinventato negli ultimi anni.

Il device in questione è il classico aspirapolvere che, grazie alla tecnologia, è diventato intelligente ed autonomo. In particolare, la nuova forma in uso da qualche tempo è quella del robottino. Eufy ha scelto di utilizzare questo form factor e ha sviluppato ulteriormente questo concetto con il RoboVac 30C. Il dispositivo è il top di gamma dell'azienda ed include tutte le migliorie introdotte da Eufy sugli altri prodotti commercializzati nel corso degli anni, più alcune novità interessanti. 

La confezione di vendita è molto ricca. Oltre al robottino e alla base di ricarica, troviamo anche una serie di ricambi per le spazzole e per il filtro, essenziali se lo si utilizza spesso, e le immancabili guide. Particolare è la presenza delle strisce magnetiche per delimitare il campo di azione dell'aspirapolvere. Infatti, queste strisce funzioneranno come una parete virtuale ed impediranno a RoboVac 30C di accedere in determinate stanze.


Il robottino ha una forma circolare, con un diametro di circa 30cm e un'altezza di 72mm. Grazie alle ruote larghe, RoboVac 30C può superare agevolmente dislivelli di 16 mm, quindi può salire sui tappeti migliorando la pulizia generale della casa. La parte anteriore presenta il paracolpi ammortizzato, necessario quando non rileva l'ostacolo. Tuttavia questa eventualità è molto remota grazie ai sensori ad infrarossi laterali e ai sensori anti-caduta posti in basso. Il funzionamento in contemporanea dei sensori, eviteranno al robottino di cadere dalle scale e di girare intorno agli ostacoli continuando a pulire. 
 
Il primo avvio di RoboVac 30C è semplicissimo. Basta rimuovere i sostegni, accenderlo dall'interruttore principale e metterlo in carica sulla basetta dedicata. Il livello di carica è indicato da un LED integrato nel tasto di avvio posto sulla parte superiore del robottino. Durante l'utilizzo e lo stand-by la luce è blu mentre quando è in carica il LED si illumina di arancione. Se durante la pulizia il LED si colora di rosso, significa che la batteria ha raggiunto un livello molto basso ed è necessaria una ricarica immediata.

In questo caso, il robottino interromperà la pulizia e ritornerà immediatamente alla base di ricarica. Purtroppo, una volta terminata la ricarica, il RoboVac 30C non riprenderà la pulizia ma considera il lavoro terminato. Tuttavia, con un utilizzo normale, Eufy assicura circa 100 minuti di utilizzo, un buon risultato che permette di pulire la maggior parte degli appartamenti.

Modalità di pulizia
Ci sono quattro modalità di pulizia, Automatico, Bordi, Circolare e Veloce. La prima permette di avviare la pulizia senza preoccuparsi di nulla. RoboVac 30C procederà in maniera casuale coprendo tutta la superficie e adatterà la potenza di aspirazione a seconda delle necessità. La seconda farà procedere il robottino lungo i bordi della stanza o dei mobili. La terza modalità farà in modo che l'aspirapolvere proceda in cerchi concentrici allargandosi per pulire tutta la stanza. L'ultima invece permette di avviare la pulizia veloce della durata massima di 30 minuti.

È disponibile anche la funzione BoostIQ che permette di aumentare la potenza di aspirazione fino a 1500Pa per una pulizia ottimale. Il robottino deciderà in autonomia quando aumentare la potenza oppure si potrà attivarla manualmente tramite telecomando o smartphone.

Grazie alla funzione Trova, sarà possibile rintracciare il robottino nel caso non fosse più visibile o si fosse incastrato da qualche parte. Questa funzione si rivela molto utile nel caso in cui il RoboVac 30C finisse sotto un letto o sotto un tavolo e non riesce più ad uscire.

Wi-Fi
Il motivo per cui scegliere il RoboVac 30C, rispetto a qualsiasi altro robottino, è perché il robottino è connesso alla rete WiFi di casa. Questo permette di comandare l'aspirapolvere in vari modi, sia  tramite il telecomando in dotazione sia tramite l'app EufyHome su smartphone.

L'applicazione permette di conoscere lo stato attuale dell'aspirapolvere, se è in stand-by o se è impegnato nella pulizia. Tramite i comandi sarà possibile avviare le varie modalità di pulizia, controllarlo direttamente o mandarlo alla basetta di ricarica, il tutto tramite un semplice tap sullo schermo. 

Lo stato di connessione di RoboVac 30C è indicato dal simbolo della rete posto sulla parte superiore. Quando connesso il simbolo è illuminato di blu, mentre quando perde la connessione lampeggia velocemente. In questo caso bisognerà aspettare che avvenga la riconessione. Devo dire che la stabilità della connessione è molto forte, non ho mai riscontrato disconnessioni accidentali, anche nei punti più lontani dal Wi-Fi o in stanze con porte chiuse. 


Accessori
Per poter utilizzare RoboVac 30C è fondamentale la basetta di ricarica. Eufy stessa consiglia di posizionarla in uno spazio aperto, con almeno un metro di spazio libero sui lati e con 2 metri di spazio frontalmente. Questo spazio serve per garantire un ritorno agevole al robottino in caso di necessità. Proprio la fase di rientro è quella più delicata e, nel caso in cui il primo tentativo fallisse, il robottino vagherà in attesa di riprovarci. 

Il produttore assicura la piena funzionalità delle spazzole per sei mesi di utilizzo costante mentre è consigliabile sostituire i filtri dopo tre mesi. Per fortuna gli accessori sono disponibili in rete e la sostituzione può avvenire molto facilmente grazie agli agganci ad incastro.


Amazon Alexa e Google Assistant 
Trattandosi di un device connesso, il produttore ha implementato l'integrazione di RoboVac 30C con Amazon Alexa e Google Assistant. Basterà collegare l'app Eufy Home ad uno dei due assistenti per poter abilitare i comandi vocali. Si potrà chiedere all'assistente di avviare la pulizia generale, oppure attivare una particolare modalità senza più dover usare il telecomando. 


Conclusioni 
Il RoboVac 30C di Eufy è un prodotto veramente eccellente. I molti pregi lo rendono un must have nelle smart home. Nonostante la potenza di aspirazione, è molto silenzioso e difficilmente si supereranno i 55db di rumore. Basta attivarlo e dimenticarsene anche grazie alla programmazione settimanale della puliza. 

Tuttavia, tra gli aspetti che potrebbero essere migliorati c'è l'autonomia. Nelle case più ampie potrebbe non essere sufficiente una sola carica per coprire tutta la superficie, ma si potrebbe aggirare questo problema dividendo la pulizia in più giornate.

Nonostante questo, l'integrazione smart e la possibilità di controllarlo con voce e smartphone lo rende facilissimo da usare. Non è un caso se RoboVac 30C è stato nominato il Best Smart Robot Vacuums 2018 secondo Reviewed.com. 



Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di spedizione sempre incluse. Per gli amanti delle serie TV è anche possibile usufruire del servizio Prime Video per ottenere l'accesso illimitato a migliaia di film e serie TV. Chi invece non può fare a meno della musica, è possibile iscriversi sempre in maniera gratuita a 30 giorni di Music Unlimited per poter scoprire un catalogo musicale illimitato.