Recensione Eufy Security, sorveglianza H24 e nessun canone mensile

Il mondo della sorveglianza domestica è profondamente cambiato negli ultimi anni. Le IP Cam si sono moltiplicate, così come i sistemi in grado di avvisare l'utente in caso di movimenti sospetti nel proprio appartamento.

Ecco quindi che dotarsi di un sistema di sicurezza affidabile è diventata una necessità. In rete è facile trovare moltissimi prodotti dai prezzi più disparati che promettono risultati eccezionali. 

Purtroppo esiste una sola costante da ricordare in questi casi, la qualità si paga. Quasi tutti i sistemi economici presenti online presentano basse risoluzioni, raggio d'azione limitato o visione notturna assente. Se non si è disposti a scendere a compromessi per la propri sicurezza, allora le camere Eufy Security sono quelle che fanno per voi

Le eufyCam E sono finalmente arrivate in Italia e promettono di rivoluzionare il mondo della sicurezza domestica. In particolare ho potuto testare il kit composto da due telecamere e la HomeBase. La confezione di vendita include anche tutto il necessario per il fissaggio delle cam e le istruzione per una corretta configurazione. A seconda delle necessità, si potrà fissare le eufyCam E al muro o sfruttare l'aggancio magnetico. In entrambi i casi la mobilità del supporto è assicurata per inquadrare al meglio porte e finestre. 

Una volta aperto il pacco, il primo passaggio da fare è quello di scaricare l'app EufyHome e creare un account. In seguito sarà possibile collegare la HomeBase alla rete e configurare le eufyCam E. La base può supportare fino a 8 cam, tutte gestibili tramite l'app, ed è possibile accedere in remoto alle immagini in diretta provenienti da tutte le telecamere.

eufyCam E

Le eufyCam E sono realizzate in materiale composito e sono utilizzabili sia all'interno che all'esterno. Come dimostra la certificazione IP65, le cam possono rimanere sotto la pioggia battente senza problemi. Il funzionamento è assicurato anche in un range di temperature molto alto, dai -20 ai +50 gradi
Il sensore utilizzato per le camere è il Sony  Exmor dotato di una apertura focale f2.2 in grado di riprendere in FullHD a 1080p con un angolo di 140 gradi

La visione notturna è integrata grazie ai sensori ad infrarossi presenti intorno all'ottica. Il passaggio dalla visione normale alla visione notturna avviene in automatico a seconda delle necessità di illuminazione e senza perdita di qualità apparente. Bisogna però tenere presente che in luoghi chiusi i sensori ad infrarossi potrebbero funzionare meglio rispetto che all'aperto.

Il vero vantaggio di queste telecamere di sorveglianza è la durata della batteria. Eufy promette un anno di autonomia con una sola ricarica, un risultato impressionante. In stand-by l'autonomia può arrivare anche a tre anni. Ovviamente la durata della batteria è variabile a seconda dell'utilizzo e degli eventi registrati. Frequenti movimenti e accessi alla trasmissione consumeranno più velocemente la batteria.

Completano la dotazione delle eufyCam E il microfono per registrare i suoni ed una sirena da 100 decibel. I sensori integrati fanno scattare in automatico l'allarme in caso di manomissione della telecamera o nel caso si tenti di spostarla. 

HomeBase  

La HomeBase è realizzata in plastica bianca e ha dimensioni compatte ed è necessaria per il corretto funzionamento del sistema di sicurezza. È presente un LED di stato frontale che si colora di verde, bianco o rosso a seconda delle necessità o delle azioni. Interessante anche la presenza di un altoparlante integrato che suggerisce all'utente le da compiere in fase di configurazione.

In cima è presente il tasto Sync per avviare la ricerca dei dispositivi compatibili. Sul retro invece, oltre allo slot per la microSD, c'è la porta ethernet e la porta per la ricarica. All'interno della HomeBase è già presente una microSD da 16GB per conservare tutti i video registrati. Questa scheda può essere sostituita in caso di necessità per espandere la memoria.  Eufy offre anche la possibilità di acquistare spazio aggiuntivo sul cloud
Ovviamente la base deve essere collegata alla rete per sfruttare tutte le funzionalità online. È presente anche una porta USB, compatibile con lo standard PowerIQ. Questa porta è fondamentale per la ricarica delle cam quando si renderà necessario.

EufySecurity App


Tutte le funzioni delle eufyCam E sono gestite dall'applicazione dedicata chiamata EufySecurity, disponibile per Android e iOS. La prima operazione da effettuare al momento della configurazione è quella di impostare un profilo personalizzato per la sorveglianza. Bisogna scegliere la sensibilità delle cam per poter registrare tutti i movimenti o attivarsi solo in caso di più movimenti in rapida sequenza.

Altro elemento a disposizione dell'utente è la possibilità di impostare la durata della registrazione. Di default le cam registrano i 30 secondi successivi al rilevamento di un movimento, ma la registrazione può arrivare fino ad un minuto. Tutti i video verranno salvati sulla scheda di memoria e saranno accessibili dall'app per la visione. In caso di necessità si può accedere anche alla trasmissione in diretta dalle cam con tanto di audio.

L'app prevede tre modalità di funzionamento: "A casa", "Fuori casa" o "Programma".  La prima modalità invia notifiche push allo smartphone dell'utente per avvisarlo di ogni movimento. La seconda modalità si rende necessaria quando non si può controllare direttamente la situazione. Infatti vengono forniti i link diretti ai video registrati, oltre che la possibilità di accedere alla trasmissione live e attivare le sirene. L'ultima modalità permette di programmare settimanalmente l'attivazione delle telecamere.

Amazon Alexa

Le eufyCam E possono anche essere integrate con i dispositivi Amazon Echo Spot e Echo Show. Utilizzando la skill ufficiale di EufySecurity con l'assistente vocale Alexa, sarà possibile visualizzare le immagini riprese in diretta dalle telecamere. In questo modo si avrà sempre il controllo diretto su tutti gli accessi alla propria abitazione.
 
Conclusioni


Il motivo per cui si potrebbe affidare a eufyCam E la sicurezza della propria casa è proprio la personalizzazione del servizio offerto. Si possono facilmente installare e controllare tante telecamere, anche da aggiungere in un secondo momento, per coprire tutti gli accessi alla propria abitazione. Non ci sono differenze di utilizzo se si vice in un appartamento o in una villetta. 

Poter controllare le trasmissioni in tempo reale è una comodità non indifferente. Le notifiche push in caso di emergenza sono una feature fondamentale per una maggiore sicurezza.  La visione notturna permette di non rimanere mai senza protezione. Inoltre poter gestire tutto dall'applicazione evita di dover pagare un canone mensile a terzi per la sorveglianza. Non sono previste spese di installazione e gestione. L'unica spesa è quella iniziale per il kit composto da 2 eufyCam E e la HomeBase è di 399 euro.




Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di spedizione sempre incluse. Per gli amanti delle serie TV è anche possibile usufruire del servizio Prime Video per ottenere l'accesso illimitato a migliaia di film e serie TV. Chi invece non può fare a meno della musica, è possibile iscriversi sempre in maniera gratuita a 30 giorni di Music Unlimited per poter scoprire un catalogo musicale illimitato.