Recensione Anker Soundcore Vortex, design al servizio della qualità audio

Dopo aver provato e recensito un paio di prodotti Anker, rispettivamente le casse bluetooth Soundcore Boost e Soundcore Flare, è arrivato il momento di cambiare tipologia di prodotto, pur rimanendo nel settore audio. Ecco quindi la recensione delle cuffie wireless Soundcore Vortex.

Anker ci ha abituato a prodotti dall'elevata qualità dei materiali che si traduce in una altissima qualità percepita. Il brand Soundcore è diventato sinonimo di sicurezza nel settore musicale, per questo mi sono approcciato a queste cuffie Vortex con tante aspettative. Inutile dire che non mi hanno deluso.

Le Soundcore Vortex sono cuffie over-ear dalla struttura importante. Sicuramente il loro punto di forza sono i driver da 40mm che coprono tutte le frequenze garantendo un suono sempre pulito e forte

Purtroppo non è possibile regolare l'equalizzazione, adattandola ad uno stile personale, ma quella preimpostata è abbastanza versatile per coprire tutti gli scenari di utilizzo. Il volume ha una progressione lineare e permette di apprezzare la qualità sonora. I bassi, croce e delizia di tutte le cuffie, sono corposi ma non aspettatevi i livelli delle Beats. Si sentono, fanno il loro effetto ma si sarebbe potuto osare un po di più. 

Ad Anker va riconosciuto il pregio di aver realizzato un prodotto che potesse essere utilizzato tutti i giorni. Ecco perché nonostante siano dotate di un archetto rigido con la possibilità regolare l'altezza è possibile anche ripiegare i padiglioni per facilitare il trasporto. Il materiale principale è la plastica, ma le finiture sono in metallo rendendo il design più elegante e moderno. 

Per la comodità dell'utilizzatore, i rivestimenti dei padiglioni e dell'archetto sono realizzati in  memory foam. Questo materiale garantisce una comodità assoluta anche dopo molte ore di utilizzo e la certezza di una vestibilità sempre perfetta. Il rivestimento invece è realizzato in pelle sintetica che contribuisce all'isolamento dai rumori esterni per la massima immersione musicale. Manca la soppressione attiva del rumore, presente invece sulle Soundcore Space NC, ma nella maggior parte dei casi non ci si farà caso.

Il logo Soundcore campeggia sui lati esterni dei padiglioni, mentre all'interno è possibile leggere le lettere "R" e "L" per capire quale sia il lato destro e sinistro. Sul padiglione destro sono presenti i tre tasti che permettono di accedere alle funzioni delle cuffie. Si tratta del tasto di accensione/spegnimento e dei tasti più e meno.

Tutti i tasti svolgono funzioni multiple, quello di accensione permette di avviare l'accoppiamento bluetooth, richiamare l'assistente vocale (Google Assistant o Siri a seconda del sistema operativo utilizzato) oltre che rispondere alle chiamate. Gli altri due tasti invece permettono di aumentare o diminuire il volume o passare alla traccia musicale precedente o successiva rispetto a quella in riproduzione. In basso si posiziona uno slot USB per la ricarica coperto da un pratico sportellino che permette di mantenere il design pulito ed evita l'accumulo di polvere sui connettori.

Sul padiglione sinistro invece trova spazio il jack da 3.5mm. Infatti, nonostante si tratti di cuffie bluetooth, potranno essere utilizzate come classiche cuffie cablate senza alcun problema e senza dover ricorrere alla batteria interna. Questa scelta permette di aumentare l'autonomia dichiarata di 20 ore. Questo valore è teorico e nell'utilizzo quotidiano risente molto del volume di ascolto, quindi in condizioni normali le ore di riproduzione effettive si aggirano intorno alle 15 ore. Si tratta comunque di un ottimo valore che permette una grande autonomia durante viaggi e spostamenti.

Anker ha voluto dare l'impressione di un prodotto premium già a partire dalla confezione di vendita. Infatti le cuffie arrivano ripiegate all'interno della custodia per il trasporto insieme al cavo audio da 3.5 mm, un cavo micro-USB e il manuale.  

CONCLUSIONI:  Le Soundcore Vortex diventeranno immediatamente le cuffie da utilizzare tutti i giorni. Se amate le cuffie over-ear queste diventeranno quelle definitive. La struttura a prima vista può sembrare grande ed ingombrante, ma si impara presto ad indossarle e dimenticarsele. Sono assolutamente consigliate a chi ama davvero ascoltare e godersi la musica per isolarsi dal mondo esterno.
 
Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di spedizione sempre incluse e dei servizi Prime Video, Music e Reading. Inoltre, per gli amanti della musica, è possibile scoprire il catalogo illimitato di Prime Music Unlimited a meno di un euro per quattro mesi. Si tratta del modo perfetto per sfruttare queste cuffie.