Tenda Nova MW3, il sistema Mesh perfetto per estendere il Wi-Fi in tutta la casa

Quante persone giornalmente combattono con il Wi-Fi che fa i capricci? Spesso il segnale è troppo debole, quindi il video che si sta guardando si blocca, rendendo l'esperienza di visione veramente pessima. 

Il motivo più probabile delle difficoltà tecniche è da ricercare nel modem/router troppo lontano. Quindi come si può risolvere questa situazione? Semplice, passare alla rete Mesh!
Tutti i principali vantaggi della rete mesh sono raccolti nell'articolo dedicato, mentre oggi recensiamo uno dei migliori prodotti in circolazione che sfruttano questa tecnologia.

Stiamo parlando del sistema Mesh Tenda Nova MW3, la soluzione per la connettività Wi-Fi realizzata da un'azienda specializzata nella produzione di device sia per connessioni domestiche che professionali. All'interno della confezione di vendita è possibile trovare tre satelliti denominati nodi che si collegano wireless tra di loro e permettono di diffondere la rete Wi-Fi.

La rete Mesh Nova MW3 di Tenda

Partiamo facendo una piccola premessa. Un modem/router classico diffonde la rete senza fili tutto intorno al punto in cui si trova, più ci si allontana dalla sorgente più il segnale si indebolisce e peggiore la connessione. 

Con una rete Mesh invece, ogni nodo è un punto di accesso ad internet e garantisce una connessione perfetta. Questo significa che quando sarete connessi alla rete potrete navigare alla massima velocità in ogni punto coperto. 

Facciamo un esempio semplice ma esaustivo. Siete appena entrati in casa e collegate al Wi-Fi il vostro smartphone. Lo smartphone è vicino al modem/router e il segnale e forte e stabile quindi nessun problema, ma poi decidete di spostarvi in camera da letto e il video inizia a bloccarsi ripetutamente a causa della distanza dal modem/router. 

Con una rete mesh questo non potrà mai succedere infatti, se uscite dal raggio di azione di un nodo immediatamente il device si collega al nodo successivo senza interrompere il segnale e permettendo di continuare a vedere il video. Il vantaggio in questo caso è innegabile considerando che non c'è nessun intervento da parte dell'utente ne tanto meno bisogna passare ad una nuova rete Wi-Fi in quanto il segnale è sempre lo stesso.

Costruzione e funzionamento


Ogni satellite presente in confezione è un cubo bianco di circa 10 centimetri per lato con il logo Nova e un LED di stato posto frontalmente. La lucina può colorarsi di verde, giallo e rosso per confermare visivamente che la connessione è eccellente, discreta o pessima. 

Nel complesso, la scelta di design di Nova è molto moderna, pensata per poter essere posizionata in case di tutti gli stili senza stonare. Sul retro sono presenti due porte Ethernet per poterlo usare in modalità cablata, il foro per l'alimentazione e il forellino per il reset.

All'interno di ogni singolo satellite Tenda Nova MW3 trovano posto due antenne interne dual-band per il Wi-Fi a 1200 MBps. I nodi infatti possono trasmettere il segnale wireless secondo gli standard EEE 802.11ac/a/n per quanto riguarda la frequenza a 5GHz mentre per la frequenza a 2,4GHz la trasmissione avviene a  IEEE 802.11b/g/n. Stando a quanto dichiarato dalla casa, la trasmissione teorica massima è di 867 Mbps a 5Ghz e 300 Mbps a 2,4 Ghz. 

La scelta tra una o l'altra frequenza è lasciata ai dispositivi connessi, con la possibilità di lavorare contemporaneamente sulla doppia banda. Tutti i tre i nodi presenti in confezione sono esattamente identici tra di loro, sarà il loro utilizzo a determinare le differenze. Infatti, una volta connesso il primo nodo al router, questo diventerà automaticamente il nodo primario mentre tutti gli altri saranno quelli secondari. Tenda assicura una copertura fino a 300mq con i tre nodi presenti in confezione, ma per gli appartamenti normali la versione da due satelliti è più che sufficiente.

App Tenda WiFi

L'installazione della rete Mesh è veramente semplicissima. Tenda ha pensato a tutto per rendere l'operazione immediata e facile anche per gli utenti meno esperti. Basta scaricare l'app Tenda WiFi dal Play Store o da Apple Store e avviarla. Seguendo i passaggi mostrati a schermo sarà possibile installare correttamente i vari nodi e configurare la rete Wi-Fi. 

Come detto precedentemente non ci sono differenze tra i vari satelliti, quindi basta sceglierne uno e collegarlo al modem tramite il cavo LAN fornito in dotazione. Una volta installato correttamente il nodo principale è possibile installare il secondo satellite collegandolo alla rete elettrica. La connessione tra i due nodi avverrà in automatico senza ulteriori interventi da parte dell'utente. 

L'app permette, tra le altre cose, di impostare il nome e la password della nuova rete Wi-Fi creata, impostare i DNS, aprire le porte per eventuali giochi online e aggiornare il firmware dei vari nodi.

L'app mostra l'attività della rete con il numero dei device connessi, la tipologia, il consumo istantaneo e i nodi connessi. È possibile bloccare i dispositivi non graditi e avere sempre il pieno controllo della propria rete evitando così l'accesso agli scrocconi. 

Inoltre, si ha sempre una panoramica sul corretto funzionamento della rete. Come si può vedere dall'immagina, uno dei nodi è colorato di rosso. Di solito questo significa un malfunzionamento, ma nel mio caso l'app non rileva il satellite in quanto non è installato. Infatti, utilizzando due satelliti sono riuscito a coprire agevolmente tutta la casa, balconi compresi.

Copertura del segnale

Stando a quanto dichiarato da Tenda, la soluzione Nova MW3 è in grado di coprire con i tre satelliti una superficie fino a 300mq. Per sfruttare al massimo la rete mesh, il produttore consiglia di distanziare un nodo dall'altro di due stanze ma di rimanere entro i 10 metri totali di distanza. 

Ovviamente si tratta di distanze consigliate e non vincolanti, che a seconda delle necessità possono essere variate. In questo caso tornano molto utili i LED posti su ogni satellite. In base alla colorazione sarà possibile capire le distanze giuste per aumentare l'ampiezza della copertura senza inficiare la qualità del segnale. 

Mi ha sorpreso la presenza della funzione QoS (Quality of Service), una feature attivabile dall'app. Si tratta di una particolare modalità che permette di incrementare la larghezza di banda dedicata ai singoli dispositivi.  

Il sistema rileva in automatico i device che hanno bisogno di maggiore banda come per esempio durante lo streaming o le sessioni di gaming e regola la connessione di conseguenza. In questo modo si va a privilegiare i dispositvi impagnati nell'utilizzo della rete rispetto a quelli che non hanno bisogno di risorse. Nonostante Tenda Nova MW3 assicura la massima velocità di connessione in ogni condizione, la possibilità di gestire meglio i pacchetti di dati è un vantaggio ulteriore.

Conclusioni

Il sistema Wi-Fi Mesh Tenda Nova MW3 è una soluzione indispensabile per chi vuole migliorare la propria copertura Wi-Fi a casa che permette di sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia Mesh ad un costo contenuto rispetto ai principali competitor. Nella maggior parte delle case è sufficiente optare per la versione con due nodi, con un ulteriore risparmio in termini di costi. Per chi invece disponesse di un appartamento molto grande, (fino a 300mq) o volesse coprire anche zone molto lontane (come giardini e verande) può optare per la variante con tre nodi.

L'acquisto è consigliato sia agli utenti che vogliono eliminare ogni problema di copertura di rete in casa, sia a chi ha intenzione di puntare sulla smart home e sulla domotica. Il costo della soluzione Tenda è il più vantaggioso attualmente sul mercato con una qualità generale molto elevata.

Posizionando i vari nodi di Tenda Nova MW3 nei punti strategici, è possibile coprire in maniera omogenea ogni punto della casa. In questo modo è possibile raggiungere luci e prese smart, oltre che tutti i device connessi non mobili come frigoriferi o TV. L'installazione è quasi del tipo plug-and-play con pochissime configurazioni da fare e totalmente guidate dall'app, rendendo il sistema adatto a tutti gli utenti, anche i meno esperti.

Pro

  • Facile da configurare
  • Prezzo contenuto
  • Segnale Wi-Fi sempre forte e stabile
  • App per controllare l'intera rete

    Contro

    • Niente da segnalare