Capita sempre più spesso che i vari produttori di Smart TV puntino molto sulla qualità video e sulla risoluzione, tralasciando e dimenticando aspetti altrettanto importanti come la componente audio.
Ecco quindi che ci si trova davanti a TV ad altissima risoluzione ma con volumi imbarazzanti e mal calibrati che inficiano la visione di un bel film.
Per fortuna ci vengono in aiuto accessori pensati appositamente per migliorare questo aspetto. Si tratta delle soundbar, strumenti che hanno lentamente ma inesorabilmente rimpiazzato gli Home Teather nelle case. Con un ingombro minimo e una buona potenza, permettono di rimediare alle lacune audio della TV andando a migliorare le sonorità e indirizzandole direttamente verso lo spettatore.
In particolare questa Soundcore Infini Mini unisce due mondi in uno. Da un lato troviamo una soundbar classica da collegare alla TV ma dall'altro troviamo anche una cassa bluetooth per smartphone. A seconda delle necessità si potrà utilizzare l'una o l'altra modalità premendo semplicemente un pulsante.
Ma procediamo con ordine. La Soundcore Infini Mini è dotata di 2.0 canali e circa 40 watt di potenza. Misura 21 pollici, circa 50 cm, il che la rende adatta a TV fino a 30 pollici di dimensione. Oltre questa diagonale, secondo me la soundbar tende a sfigurare e risultare troppo piccola, ma si tratta solo di un effetto ottico dovuto alla dimensione della TV. Il colore nero lucido si adatta alla maggior parte delle TV e degli arredamenti rendendola un oggetto moderno ed elegante.
Dal punto di vista qualitativo, una volta collegata, la differenza rispetto agli speaker della TV è abissale. Soundcore Infini Mini oltre alla connettività bluetooth è dotata di uscita AUX e connessione ottica. Quest'ultima garantisce una qualità inarrivabile rispetto agli altri input.
Il suono è più corposo e pieno e i dialoghi ne beneficiano considerando anche il vantaggio di avere il suono frontale e non di rimbalzo sulla parete.
Le frequenze che subiranno un incremento sono quelle medie e le alte, mentre quelle basse seppur presenti, non saranno troppo enfatizzate. La soundbar non presenta un equalizzatore personalizzabile per ogni frequenza ma alcune opzioni potranno essere gestite direttamente dalla TV a seconda del modello.
Dal telecomando fornito in dotazione sarà possibile selezionare due modalità audio predefinite, Movie e Music. In questo modo la soundbar tenderà in automatico a fornire un audio calibrato prettamente per i dialoghi dei film o per la riproduzione musicale. Il telecomando servirà anche per effettuare un rapido cambio tra le varie sorgenti disponibili e per controllare il volume, ma gli stessi controlli saranno presenti anche con tasti fisici sul lato della soundbar.
Tuttavia Anker ha pensato anche i dettagli, cosa che mi ha sorpreso non poco. Mentre mi stavo abituando alla spiacevole idea di dover utilizzare un nuovo telecomando ho letto il manuale e ho avuto una illuminazione. La Soundcore Infini Mini può essere controllata dal telecomando della TV, basta eseguire un semplice accoppiamento e il controller fornito in dotazione potrà essere messo da parte. In questo modo si potrà accendere e spegnere insieme al televisore oltre che controllarne il volume in maniera più semplice.
Il secondo dettaglio che mi ha colpito è che l'ingresso per lo spinotto di alimentazione e per il cavo ottico sono decentrati rispetto all'asse centrale della soundbar. Questa scelta è dovuta al fatto che la maggior parte delle TV hanno un piedistallo centrale che ostruirebbe i cavi nel caso in cui le varie uscite fossero state perfettamente centrate. Questi particolari sottolineano come per quanto si tratti di prodotti destinati all'uso di tutti i giorni, sono stati progettati avendo come punto di riferimento il cliente.
L'unica pecca che ho riscontrato è la mancanza di "dialogo" tra utente e soundbar. Ogni azione fa accendere un LED colorato, tuttavia c'è bisogno di tempo prima di poter associare ogni colore alla sua funzione. Sarebbe stato meglio inserire un piccolo display che indicasse la sorgente attiva o la percentuale del volume, piuttosto che un LED lampeggiante. Tuttavia dopo qualche giorno di utilizzo ci si fa l'abitudine e si può sorvolare.
CONCLUSIONI: La Soundcore Infini Mini è un prodotto pensato per migliorare la resa audio delle TV e all'occorrenza diventare una cassa bluetooth. Il costo di circa 90 euro è giustificato dalla versatilità del prodotto oltre che dalla sua qualità. Il cambiamento in meglio si avverte dalla prima accensione e difficilmente si potrà tornare indietro all'audio della TV. L'acquisto è consigliato soprattutto a chi vuole fare un upgrade audio del proprio TV ma anche a chi ha bisogno di una cassa potente ma elegante da collegare al PC o allo smartphone.
Per acquistare il prodotto in tranquillità e godere di tutti i vantaggi Amazon, è consigliabile iscrivervi al programma Prime
in maniera totalmente gratuita per 30 giorni. In questo modo sarà possibile usufruire delle spese di
spedizione sempre incluse e dei servizi Prime Video, Music e Reading. Inoltre, per gli amanti della musica, è possibile scoprire il catalogo illimitato di Prime Music Unlimited sempre sfruttando un periodo di prova gratuito di 30 giorni con possibilità di recesso senza impegno.